Nuova funzione in arrivo per Instagram: risulterà estremamente importante per quanto riguarda le chat. Ecco di cosa si tratta.
Instagram è diventato un social network di punta. Nato per condividere materiale fotografico, ha poi scalato le vette dei social diventando tra quelli più utilizzati in assoluto, ed anche modello di riferimento per tante altre applicazioni. Uno strumento che, sia per chi lo utilizza per scopi personali, che per quelli che ne fanno uso per scopi lavorativi, diventa assolutamente fondamentale per il quotidiano.
Sono numerose, infatti, le funzioni che si possono utilizzare ma come spesso si verifica quando c’è un bacino di utenza così ampio, l’attenzione sul tema che riguarda la privacy e la sicurezza non è mai troppa. Bisogna sempre stare con gli occhi aperti e in guardia, affinché non si rischi di inciampare in account falsi o truffa, che provano a rubarci dati o effettuare pratiche di altro genere. Ed ecco che Instagram sta introducendo una enorme novità per quanto riguarda le chat in direct.
Instagram è sempre molto attento, come gli altri social della stessa proprietà Meta, WhatsApp e Facebook, al tema della privacy e della sicurezza. Troppo spesso, infatti, sono presenti account fake che cercano di estrapolare informazioni dai nostri profili, per utilizzarli poi a loro piacimento. Ecco perché bisogna sempre fare attenzione a non inviare dati sensibili a nessuno via chat.
E spesso e volentieri, capita di ricevere via chat anche dei contenuti poco etici, per dirla in maniera leggera, ma che possono seriamente urtare la sensibilità degli utenti. Si pensi ad immagini di nudo, che senza alcun consenso vengono inviate via chat. Ed ecco che una importante funzione di Instagram tenderà a limitare questo atteggiamento. Ma in che modo?
Fortunatamente la tecnologia fa passi da gigante. E senza che venga intaccata la privacy si sono generati degli algoritmi che sono in grado di verificare se un’immagine ha dei contenuti inappropriati. Si pensi, ad esempio, quando viene condiviso un posto in cui ci sono contenuti sensibili (come possano essere immagini di guerra).
Con un effetto blur, offuscato, Instagram appunto rende l’immagine non visibile immediatamente, avvisando del contenuto sensibile. Questo accadrà anche in direct. Instagram riconoscerà il contenuto, inviando una notifica pop up per sensibilizzare chi sta mandando l’immagine. E allo stesso tempo avvertire chi la sta ricevendo, del potenziale pericolo del contenuto che è stato inviato. Una importantissima novità che potrà sicuramente rilevarsi utile, e che dovrebbe attivarsi in automatico con i prossimi aggiornamenti.
Occhio a quello che scriviamo su WhatsApp. Usare una parola sbagliata può far commettere un…
Scambiare foto su WhatsApp è un'azione che facciamo tutti tranquillamente, ma nasconde un pericolo che…
La Legge consente di togliere l'usufrutto di una casa quando il beneficiario è ancora in…
Elettra Lamborghini non ha saputo trattenere tutto il suo dissenso per ciò che le è…
Scopri quali sono le sette dritte da seguire per poter contare su un intestino sempre…
William e Kate sono sempre stati considerati una coppia perfetta ma anche tra loro ci…