Un’attività quotidiana che richiede non più di mezzo minuto può aiutarci a migliorare la nostra salute: parola di esperto.
Ammettiamolo: a nessuno di noi piace alzarsi dal letto al mattino, specie se si tratta di una “levataccia”. Se non avessimo responsabilità come il lavoro, la cura dei figli o le faccende quotidiane da svolgere, molti di noi sceglierebbero di rimanere rannicchiati sotto le coperte il più a lungo possibile. Ma la scienza ci offre un’ottima ragione per vincere la pigrizia e scendere giù dal letto. C’è infatti un’attività di soli 30 secondi che potrebbe migliorare enormemente il nostro umore al mattino (e non solo).
Si tratta di stringere un po’ i denti e aggiungere un semplice esercizio alla nostra routine quotidiana. Dati alla mano, i benefici per la salute sono evidenti, dal miglioramento della circolazione al rafforzamento del sistema immunitario (con tanti saluti, per esempio, ai brutti raffreddori). Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Non si tratta di un esercizio fisico vero e proprio, come siamo soliti immaginarlo perlomeno. Tutto quello che dobbiamo fare è una doccia fredda di 30 secondi ogni mattina. Gli esperti di benessere di Provacan spiegano che l’esposizione all’acqua a bassa temperatura può rafforzare il sistema immunitario e garantire altri importanti benefici per la salute. Non spaventatevi: potete lavare i capelli e il corpo alla temperatura che usate normalmente, ma prima di uscire dovreste passare all’acqua fredda per gli ultimi 30 secondi.
Se invece vi sentite coraggiosi e volete ottenere ancora più benefici, potete provare a fare un “bagno di ghiaccio” in giardino. Si tratta di calarsi in una vasca o altro contenitore pieno di ghiaccio e acqua fredda e restarvi per 30 secondi. Questa pratica è stata collegata a un miglioramento del tasso metabolico e alla riduzione delle infiammazioni, oltre a una serie di benefici per il sistema immunitario e la circolazione derivanti dalla regolare esposizione all’acqua fredda.
Naturalmente ci sono ampie ricerche a sostegno di queste affermazioni. Nel 2022 è stato pubblicato uno studio che suggerisce che l’esposizione all’acqua fredda può apportare benefici al sistema immunitario migliorando la tolleranza allo stress e contribuendo a ridurre il rischio di infezioni.
Un altro studio dello stesso anno ha dimostrato che la pratica potrebbe anche migliorare la sensibilità all’insulina e persino la salute mentale. Tuttavia, ci sono rischi legati all’esposizione all’acqua fredda di cui dovremmo essere consapevoli prima di cimentarci. Come sempre, vale la pena di consultare prima il nostro medico.
Occhio a quello che scriviamo su WhatsApp. Usare una parola sbagliata può far commettere un…
Scambiare foto su WhatsApp è un'azione che facciamo tutti tranquillamente, ma nasconde un pericolo che…
La Legge consente di togliere l'usufrutto di una casa quando il beneficiario è ancora in…
Elettra Lamborghini non ha saputo trattenere tutto il suo dissenso per ciò che le è…
Scopri quali sono le sette dritte da seguire per poter contare su un intestino sempre…
William e Kate sono sempre stati considerati una coppia perfetta ma anche tra loro ci…