Crociera o viaggio? Gli stereotipi da abbattere in entrambi i casi

Le vacanze si stanno avvicinando e la domanda che si stanno facendo tutti è sempre la stessa: meglio la crociera o un viaggio organizzato?

Siamo giunti quasi alla metà di aprile e le prime giornate primaverili sono l’avvisaglia per ciò che ci aspetterà tra qualche settimana: caldo torrido e sole tutto il giorno. Anche se l’estate sembra ancora lontana, già tantissime persone si stanno anticipando per decidere come trascorrere le vacanze estive: anche quest’anno l’indecisione è tanta e molte persone fanno fatica a scegliere tra la crociera oppure un classico viaggio organizzato.

crociera o viaggio
Crociera o viaggio? Gli stereotipi da abbattere (FuturoComune.it)

Crociera e viaggio sono due esperienze molto diverse fra loro che portano con sé sia opinioni positive da parte delle persone, ma purtroppo anche diversi luoghi comuni che bisognerebbe abbattere per spingere le persone a scegliere quello che si preferisce senza pensare troppo a ciò che dicono gli altri. Sul web e in televisione si leggono tante discussioni in merito a quale tipo di vacanza scegliere e dunque diventa necessario elencare gli aspetti positivi di entrambe le esperienze.

Crociera o viaggio organizzato? Bisogna abbattere i luoghi comuni

Organizzare una vacanza non significa solamente deciderne la meta, ma anche e soprattutto il viaggio: tante persone preferiscono partire in auto, treno o aereo per passare le vacanze in un villaggio turistico mentre altre invece preferiscono vivere l’esperienza del tour a bordo di una nave da crociera non restando fermi in un posto fisso per tutta la durata delle vacanze. Chiaramente molto dipende dai gusti, dalle esigenze e dalla disponibilità economica, ma oltre tutto questo diventa essenziale non lasciarsi trasportare dal pregiudizio.

crociera
La crociera ha tantissimi aspetti positivi che vengono spesso ignorati (FuturoComune.it)

Il villaggio turistico ha certamente una serie di attrazioni per i visitatori, soprattutto l’animazione per i più piccoli, spiagge e casette che affacciano direttamente sul mare, piscine e altre strutture dedite al comfort dei turisti, ma può essere soggetto a imprevisti e soprattutto monotonia, anche perché la maggior parte dei villaggi turistici si trovano in luoghi molto distanti da centri abitati da cui non è molto facile spostarsi.

La crociera negli ultimi anni è stata molto bistrattata, ma possiede una serie di vantaggi per i turisti che non vanno sottovalutati: le navi hanno una serie di comfort a bordo davvero impensabili e sembra di stare in un hotel di lusso a pelo d’acqua con piscine, centri benessere, ristoranti, bar, discoteche, sale giochi, idromassaggio, palestre, campi da golf, campi da calcio e chi più ne ha più ne metta adatta sia agli adulti, ma anche ai ragazzi.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che grazie alla crociera si ha la possibilità di visitare tanti luoghi in giro per il mondo in poco tempo così da vivere tantissime esperienze non solo a bordo, ma anche a terra. Ci sono tantissime crociere adatte per ogni gusto come quella del Mediterraneo che raggiunge le perle spagnole, francesi e italiane oppure quella dei Caraibi o del Nord Europa tra i fiordi della Penisola scandinava.

Gestione cookie