Bonifico bancario errato? Come annullarlo subito e in poche mosse

Hai effettuato un bonifico bancario in modo sbagliato? Puoi annullarlo con una semplice procedura: ecco qual è.

Uno dei modi più semplici per trasferire denaro è il bonifico bancario. Ci permette di regalare soldi a dei nostri cari. Oppure effettuare qualsiasi tipo di pagamento. Dipende dalla situazione. Però può succedere di eseguire un bonifico bancario per errore. In quel caso è necessario intervenire prima che sia troppo tardi: ecco che cosa si deve fare.

Come annullare un bonifico bancario
Bonifico bancario errato? Annullalo in pochi passaggi, non tutti conoscono l’esatta procedura da seguire – Futurocomune.it

Prima di tutto è bene tenere a mente una cosa. Tutti gli istituti bancari hanno la loro applicazione principale. Si tratta del servizio home-banking con cui è possibile accedere ai relativi servizi amministrativi. Così facendo diventa molto facile eseguire un bonifico bancario. Basta inserire l’Iban del beneficiario, l’importo, la causale e i dati principali (nome e cognome). Quando l’operazione viene confermata, devono passare diverse ore prima che avvenga il bonifico vero e proprio.

Bonifico bancario, se lo hai sbagliato puoi risolvere così: è molto facile

Ma non è detto che le informazioni siano sempre corrette. Se i dati sono stati inseriti in maniera errata, c’è il rischio che il bonifico vada a qualcun altro. In questo caso bisogna capire come annullarlo prima che i soldi finiscano in un conto corrente estraneo. Un’eventualità che naturalmente fa paura a tutti. Continua a leggere per scoprire come annullare il bonifico bancario: ti servirà saperlo per evitare brutte situazioni.

Come annullare un bonifico bancario
Bonifico bancario: scopri come annullarlo – Futurocomune.it

Se il bonifico bancario è stato effettuato, si avranno due ore di tempo per annullarlo. Di norma è la tempistica concessa dagli istituti bancari. Però può capitare che qualche altro decida di offrire più ore del dovuto. In ogni caso bisognerà accedere alla pagina sul sito della banca. Poi entrare nella sezione dei bonifici e selezionare il tasto attuo alla revoca del pagamento. L’annullamento della transazione è istantaneo e i soldi non vengono mai trasferiti. Quindi non c’è margine di errore per fortuna.

Ma se il bonifico dovesse risultare già partito, allora si dovrebbe contattare il servizio clienti. Questo servirà a sottrarre la somma dal conto corrente estraneo e a riportarla in quello originale, come se nulla fosse avvenuto. Gli istituti bancari chiederanno anche una dichiarazione per l’operazione. Si tratta del metodo più semplice per poter riavere indietro i soldi dopo aver effettuato un bonifico errato. Seguite questa procedura e potrete stare tranquilli!

Gestione cookie