Pensione di invalidità, ecco i pagamenti di maggio: le date da segnare sul calendario

Quando sarà erogata la pensione di invalidità del mese di maggio: ecco tutte le date ufficiali rese note dall’INPS.

Nel nostro Paese sono circa 3,5 milioni le persone che soffrono di una disabilità più o meno grave che, in alcuni casi, rende loro difficile anche portare a termine le azioni più semplici della vita quotidiana come mangiare, lavarsi o vestirsi. Tutte le persone che presentano qualche tipo di invalidità non sono lasciate da sole dal governo italiano che le aiuta con incentivi e bonus.

Pensione di invalidità accredito di maggio
Date di accredito pensione invalidità maggio – Futurocomune.it

Sicuramente l’incentivo più noto è la pensione di invalidità che, proprio come tutte le altre forme di previdenza sociale, è erogata direttamente dall’INPS una volta al mese. I cittadini potranno ritirare la loro pensione di invalidità in ufficio postale o farsela accreditare direttamente su conto corrente.

Pensione di invalidità: le date di accredito di maggio

Anche per il mese di maggio, ovviamente, i cittadini a cui spetta continueranno a ricevere la pensione di invalidità. Queste persone si chiedono quando sarà loro accreditata la pensione per il mese entrante e se ci saranno anticipi o ritardi sull’accredito stesso. Vediamo allora quali sono le date di accredito effettivo dell’INPS a maggio.

pensione Invalidità quando arriva a maggio
Date accredito di maggio della pensione di invalidità – Futurocomune.it

Per la mensilità del mese di maggio la data degli accrediti dell’assegno di invalidità potrebbe subire un leggero ritardo, dovuto alla festività del primo maggio. Il primo maggio, infatti, giorno della Festa dei Lavoratori, non è un giorno lavorativo per cui il primo accredito slitterà a giovedì 2 maggio.

Dunque, per i pagamenti della pensione di invalidità a maggio 2024 con la modalità di accredito postale e bancario, questi avverranno il giorno giovedì 2 maggio 2024. Chi invece preleva l’assegno pensionistico di invalidità direttamente allo sportello postale dovrà attenersi al calendario stilato da Poste Italiane e dall’INPS.

Il calendario più plausibile per il pagamento della pensione di invalidità 2024 per chi ritira l’assegno in contanti, potrebbe essere il seguente:

giovedì 2 maggio: cognomi che iniziano con A e B;
venerdì 3 maggio: cognomi che iniziano con C e D;
sabato 4 maggio (solo mattina): cognomi che iniziano dalla E alla K;
lunedì 6 maggio: cognomi che iniziano dalla L alla O;
martedì 7 maggio: cognomi che iniziano dalla P alla R;
mercoledì 8 maggio: cognomi che iniziano dalla S alla Z.

Per quanto riguarda l’ammontare dalla pensione di maggio il nostro consiglio è quello di visualizzare il cedolino della pensione che è pubblicato all’interno del nuovo Portale della Disabilità. Si tratta della piattaforma recentemente introdotta come accesso unico alle informazioni e ai servizi legati all’invalidità civile.

Una volta autenticati con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS basterà cliccare sulla sezione Pagamenti e Cedolini, per poter consultare l’importo della pensione di invalidità di maggio 2024. Ricordiamo, infine, che per il mese di maggio non sono previsti aumenti poiché gli importi sono stati già rivalutati a gennaio per effettivo della rivalutazione del 5,4%.

Gestione cookie