Bonus Sar, 1000 euro subito: scopri se puoi farne richiesta anche tu

Chi può presentare apposita domanda per il Bonus SAR dal valore di mille euro? Scopriamolo insieme e vediamo come fare.

Negli ultimi anni l’Italia sta attraversando un periodo storico davvero molto difficile, contrassegnato prima dalla crisi sanitaria ed economica dovuta al Covid-19 e poi dall’inflazione e al conseguente aumento del costo delle delle materie prime. Sono sempre più gli italiani che, per questo motivo, si trovano in una difficile condizione economica.

Bonus sar a chi spetta e a quanto ammonta
Chi può richiedere il Bonus SAR – Futurocomune.it

Ovviamente i vari governi che si sono succeduti, per ultimo il governo Meloni, non lasciano soli gli italiani in difficoltà e li aiutano attraverso una serie di bonus ed incentivi. Tra questi anche il Bonus SAR: vediamo chi può richiederlo.

Bonus SAR: ecco chi può richiederlo e come fare domanda

Il Bonus SAR (Sostegno al Reddito) è un’indennità mensile erogata ai lavoratori che hanno perso il lavoro dopo aver lavorato con un contratto di somministrazione. Sia a tempo determinato che indeterminato. Tale bonus spetta ai lavoratori che si trovano in specifiche e particolari condizioni, vediamo quali.

Bonus sar a chi spetta e a quanto ammonta
Bonus SAR: tutto quello che c’è da sapere – Futurocomune.it

Il bonus spetta ai lavoratori disoccupati da almeno 45 giorni; a coloro che hanno lavorato con un contratto di somministrazione per almeno 110 giorni negli ultimi 12 mesi (o 90 giorni se hanno concluso una procedura di Mancanza di Occasioni di Lavoro – MOL). Spetta anche a coloro che non hanno percepito altri trattamenti economici a carico del Fondo di settore (es. indennità di disoccupazione NASPI).

L’ammontare del Bonus SAR varia a seconda dei giorni di lavoro svolti negli ultimi 12 mesi. 1.000 euro per chi ha lavorato almeno 110 giorni (o 440 ore per part-time verticale, misto o con MOG). 780 euro per chi ha lavorato almeno 90 giorni (o 360 ore per part-time verticale, misto o con MOG).

Il Bonus SAR può essere richiesto presentando all’Agenzia per il Lavoro con cui hanno lavorato la domanda corredata da certificati di lavoro e documenti contrattuali che attestano il periodo di lavoro con contratto di somministrazione; documenti che attestano la cessazione del rapporto di lavoro e il periodo di disoccupazione; eventuale documentazione che attesti la fruizione di altri trattamenti economici a carico del Fondo di settore.

Per poter erogare il Bonus SAR, le Agenzie per il Lavoro devono essere iscritte al Fondo di Garanzia per le Prestazioni Complementari ed avere presentato la domanda di anticipazione delle somme necessarie al pagamento del Bonus SAR. La domanda per il Bonus SAR può essere presentata dalle Agenzie per il Lavoro entro 68 giorni dalla maturazione del requisito dei 45 giorni di disoccupazione.

Gestione cookie