WhatsApp cambia tutto: impostazioni e novità

WhatsApp si sta preparando a delle grosse novità per quanto riguarda il futuro: tra non molto ci saranno aggiornamenti sulle impostazioni.

WhatsApp è sicuramente il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, ma negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con la crescente fama di Telegram che sta venendo usato da sempre più persone nel nostro Paese. Per cercare di tenersi stretti gli utenti e magari sottrarli alla concorrente app di origine russa, il team di sviluppo della piattaforma dei messaggi sta pensando a delle incredibili novità e aggiornamenti mai viste prima.

whatsapp aggiornamento
WhatsApp: in arrivo novità importanti nelle impostazioni (FuturoComune.it)

Gli aggiornamenti degli ultimi mesi arrivati su WhatsApp sono stati molto apprezzati dalla community, soprattutto quelli che hanno riguardato le nuove funzionalità come l’approdo dei canali, la possibilità di modificare i messaggi dopo l’invio in chat e anche l’opportunità di fissare uno o più messaggi all’interno delle conversazioni per non perderli mai di vista. Di recente, però, sono stati scoperti nuovi aggiornamenti in arrivo sull’app che riguarderanno delle impostazioni più in profondità.

WhatsApp: ecco cosa cambierà nelle impostazioni dell’app

All’inizio di quest’anno la Commissione Europea si è accordata per lanciare e approvare il nuovo Digital Markets Act, ovvero una serie di regolamentazioni per rendere il mercato della tecnologia molto più libero e permissivo per gli utenti, riducendo i casi di concorrenza sleale. Questo nuovo regolamento ha portato diverse aziende a prendere decisioni uniche come ad esempio Apple che ha dovuto permettere agli utenti di scaricare app da store di terze parti anche per i dispositivi iOS.

Il Digital Markets Act ha colpito chiaramente anche Meta, che detiene i diritti di varie piattaforme tra cui Instagram, Facebook e WhatsApp: per quanto riguarda il servizio di messaggistica sono in dirittura d’arrivo due importanti modifiche, ovvero l’interoperabilità tra le app di terze parti e la nuova età minima richiesta per iscriversi all’applicazione.

whatsapp cambia tutto
WhatsApp: in arrivo interoperabilità delle app e nuova età minima per l’iscrizione (FuturoComune.it)

L’interoperabilità con applicazioni di terze parti è una novità che riguarderà WhatsApp e altre app di messaggistica, come la già citata Telegram oppure Signal. Attivando questa opzione dalle impostazioni, infatti, sarà possibile ricevere su WhatsApp anche messaggi arrivati su altre app di messaggistica, generando per la prima volta una comunicazione tra app concorrenti.

La seconda novità riguarda, invece, la nuova età minima richiesta per iscriversi all’app: Meta ha deciso, anche un po’ a sorpresa, di abbassare questo limite a 13 anni considerando che sempre più minori in età pre-scolastica utilizzano il servizio al giorno d’oggi. Le novità entreranno in vigore dall’11 aprile, ma ci potrebbe volere del tempo prima che queste vengano diffuse in tutto il mondo.

Gestione cookie