Si sentono ancora gli scricchioli post derby con il Presidente della Lazio, Claudio Lotito, che ha ribadito come quanto visto non si sarebbe mai verificato sulla sponda biancoceleste.
Il riferimento è legato a quanto fatto da Gianluca Mancini, match winner che è andato sotto la Curva Sud a sventolare una bandiera biancoceleste con un topo raffigurato sopra.

Il Presidente ha specificato, a margine della premiazione di Euro 2024 a Villa Almone: “Secondo voi, è una sanzione congrua? Rispetta i valori dello sport? Ognuno di noi è in grado di giudicare. Noi non possiamo che attenerci a quanto il giudice ha deciso. Solo questo posso fare. Alla Lazio nessuno avrebbe fatto il gesto di Mancini. Il comportamento dei nostri gicoatori è completamente differente da quello delle altre squadre. Rispetto la sanzione”.
Parole che arrivano alcuni giorni dopo il ko biancoceleste in un derby tesissimo e anche privo di emozioni, con poche occasioni da una parte e dall’altra e deciso da un colpo di testa del difensore giallorosso. Intanto da parte loro i giallorossi non rispondono e lasciano scivolare la polemica, almeno per adesso.
Lotito parla dopo il derby
Le parole di Claudio Lotito dopo il derby sono state chiare, ma i tifosi della Roma non hanno accettato quanto scelto dal giudice sportivo che ha punito Gianluca Mancini con una pesante sanzione per aver sventolato una bandiera biancoceleste con sopra il disegno di un ratto.
Addirittura sulla piattaforma Go Fund Me è stata aperta una raccolta fondi, perché la curva vuole pagare la multa al calciatore: “Riteniamo che il derby di Roma sia anche feroce goliardia e becerò sfottò al di là del giudizio dei moralisti buffoni”.

Insomma, come capita sempre, la stracittadina non è finita al triplice fischio finale dell’arbitro con le polemiche che andranno ancora avanti a lungo. Perché tutti siamo consapevoli di quanto sia importante questa gara per una tifoseria e per l’altra.
Basti ricordare la famosa finale di Coppa Italia del 2013 che i laziali, in grado di vincere 1-0 con gol di Senad Lulic, ancora oggi tirano fuori ripetutamente. Due piazze carismatiche che quando si scontrano vedono anche in palio il titolo di squadra della capitale. E stavolta ha vinto la Roma non senza polemiche e lamentele.
La stagione però va avanti e presto le due squadre saranno attese da impegni importanti, a iniziare dalla Roma che domani sfida il Milan in una gara di Europa League che si giocherà davvero ad alta tensione.