Whatsapp aggiunge una nuova schermata segreta al tuo menu principale: ecco come si attiva

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità che non è a disposizione di tutti: come funziona e chi può utilizzarla?

Negli ultimi anni WhatsApp ha smesso di essere utilizzata soltanto per scambi di messaggi privati e non ufficiali. Sempre più spesso infatti la famosissima applicazione di messaggistica viene utilizzata per le comunicazioni tra colleghi, trasferimenti di file anche importanti e per la gestione di gruppi di lavoro di cui bisogna coordinare le operazioni.

nuova schermata segreta whatsapp
In arrivo una grossa novità per WhatsApp – futurocomune.it

Per questo motivo sono sempre di più le persone che utilizzano l’applicazione da desktop, cioè digitando messaggi sulla tastiera del proprio computer anziché usare quella del telefono. Il motivo di una scelta del genere è molto semplice: si scrive molto più velocemente ed è molto più facile trasferire sulle chat file presenti sul computer, scattare screenshot di pagine web o addirittura linkare pagine web ai nostri contatti.

Dato l’utilizzo sempre crescente della versione desktop di WhatsApp, Meta ha cominciato a sviluppare nuove funzioni per WhatsApp Web, introducendo per cominciare una nuova barra laterale. WhatsApp Web è in pratica la versione on line dell’applicazione, raggiungibile attraverso un semplice indirizzo internet da qualunque browser (Chrome, Edge, Safari eccetera). Non rende necessario nemmeno scaricare l’applicazione sull’hard disk del computer e installarla, come invece è necessario fare se si desidera utilizzare la versione desktop.

La nuova funzione di WhatsApp Web

Stando alle informazioni diffuse da WABetaInfo, una nuova barra laterale è stata messa a disposizione di alcuni utenti di WhatsApp Web.  Si tratterà di un comodissimo menu a icone che renderà più semplice la navigazione attraverso le diverse sezioni di WhatsApp. Che negli ultimi tempi ha continuato ad arricchirsi di nuove funzioni dando agli utenti sempre nuove possibilità di interazione.

nuova schermata segreta whatsapp
Si potranno sfruttare più facilmente tutte le funzioni di WhatsApp – futurocomune.it

La barra laterale sarà l’evoluzione della piccola barra orizzontale che oggi si trova a sinistra dello schermo, posta in cima alla colonna in cui compare l’elenco delle chat aperte di recente. Con la nuova versione grafica le icone saranno più grandi, più numerose e più distanziate, quindi si avranno a portata di click:

  • l’elenco delle chat (con notifiche)
  • le community di cui facciamo parte
  • i canali a cui ci siamo iscritti
  • gli aggiornamenti degli stati dei propri contatti
  • i download di file che abbiamo effettuato da WhatsApp
  • i preferiti
  • lo shop on line

Infine, nella parte bassa della barra verticale saranno presenti come sempre l’icona delle impostazioni generali della app e l’icona del nostro profilo per cambiare i dati del profilo ed eventualmente uscire dalla app.

Per ora la novità è stata diffusa solo verso un piccolo numero di utenti, che si occuperanno di fare il beta testing prima che la novità sia diffusa a tutti gli utenti dell’applicazione.

Gestione cookie