Scarpe, sai quanto costa il modello Jordan più caro al mondo? Eppure c’è chi le acquista

Oggi, acquistare un paio delle migliori Jordan è un investimento. Molti saranno stupiti nel conoscere il costo del modello più caro di sempre.

Le Nike Air Jordan hanno debuttato nel 1985, dando il via alla cultura degli sneakerhead così come la conosciamo. Nessun’altra sneaker Nike è più iconica o essenziale per i collezionisti. Infatti poche possono avvicinarsi al prezzo del modello più caro al mondo.

Le Air Jordan indossate da Michael Jordan sono le più care al mondo
Jordan più Costose al Mondo: indossare il lusso (futurocomune.it)

Il motivo principale per cui alcune di queste scarpe hanno cartellini dei prezzi apparentemente impossibili è la semplice esclusività. Molte Jordan vengono rilasciate in tirature limitate. I collezionisti che le acquistano per incassarle attraverso il venditore indipendente o il mercato dell’usato. Anche le collaborazioni con altri artisti o film, le firme e diversi altri fattori possono aumentare il prezzo di una scarpa altrimenti più economica. Anche se potresti rimanere scioccato dai prezzi delle Jordan che spuntano nel tuo negozio di scarpe locale, quelle cifre non sono nulla in confronto al costo del modello più caro di sempre.

Il modello Jordan più caro: ecco qual è

Si tratta dell’Air Jordan 1 che Michael Jordan indossava nel suo iconico gioco Shattered Backboard. L’anno scorso è riemersa e il prezzo all’asta era pari a 610.000 dollari. Cifra che ha infranto il record detenuto da un altro paio di Jordan 1 Chicago.

Il modello Jordan più caro: ecco qual è
Michael Jordan e le scarpe a suo nome più costose (futurocomune.it)

È stato detto che la coppia abbia addirittura dei pezzi di vetro incastonati al suo interno. Si tratta di un ricordo fisico del momento in cui il giocatore ha mandato in frantumi il tabellone del canestro durante una partita del 1986. Questa iconica sneaker è stata disegnata da Peter Moore. Che ha anche disegnato il logo Air Jordan Wings. L’Air Jordan 1 è stata la prima Nike progettata per l’allora debuttante della NBA Michael Jordan, entrato nella lega nel 1984.

Dalla sua uscita originale, Air Jordan 1 ha generato una varietà di altezze e tagli. Tra cui un’ammortizzazione bassa, media e aggiornata. Molti hanno utilizzato la silhouette della scarpa  come tela per collaborazioni di artisti come Travis Scott, case di moda come Christian Dior e collaborazioni streetwear come Off-White.

La silhouette originale dell’Air Jordan 1 condivide molte caratteristiche della Nike Dunk, anch’essa lanciata nello stesso anno. Le somiglianze includono il blocco dei colori sugli strati esterni, il marchio Nike Swoosh sul lato e una punta perforata. L’Air Jordan 1 è diversa in quanto presenta un profilo più sottile rispetto alla Nike Dunk. E ha l’iconico logo Air Jordan Wings sul colletto. Il prezzo al dettaglio originale del 1985 era di $ 65. Le colorazioni più popolari erano Bianco/Nero/Rosso, Bianco/Rosso e Nero/Rosso.

La popolarità di Michael Jordan ha consolidato lo status del modello nella cultura delle sneaker ed è stata fondamentale nel contribuire a creare una cultura legata a questo tipo di scarpe. La rivisitazione della scarpa risale al 1994 e da allora è diventata la punta di diamante per i collezionisti.

Gestione cookie